UMBERTO FANCIULLO USAP TECH

IL FILO INVISIBILE DELL’ALLENAMENTO Umberto Fanciullo "Il parquet è ancora vuoto. Solo il rumore di un pallone che rimbalza, rompe il silenzio della palestra. A prima vista, l’allenamento che sta per iniziare potrebbe sembrare uno dei tanti: qualche esercizio tecnico, una partita, sudore e fatica. Ma per l’allenatore non è così. Ogni passaggio, ogni tiro, ogni correzione ha un filo che lo lega a ciò che verrà dopo. È un filo invisibile, ma presente, che collega i fondamentali al gioco di squadra, la singola seduta alla stagione intera, il gesto individuale alla crescita collettiva. È questo filo a fare la differenza tra un allenamento qualunque e un percorso, capace di trasformare un ragazzo o una ragazza in giocatore o giocatrice e un gruppo in una squadra.

Nel quadro dell’accordo di collaborazione tra USAP e CNA è stato pubblicato sul sito della FIP l’articolo di Umberto Fanciullo: Il filo invisibile dell’allenamento

Scarica l’articolo dal sito CNA https://cna.fip.it/wp-content/uploads/2025/10/Usap_Fanciullo.pdf

ANTONIO PETILLO – USAP TECH

USAP Talk torna con coach Matteo Cotelli, capo allenatore della Germani Brescia, sarà il protagonista del quarto episodio della Stagione 2.

USAP Talk con Andrea Capobianco: il CT della Nazionale femminile ospite il 2 aprile

Zorzi CoachConnect 2026: il progetto è partito. Prossima tappa Brescia e Varese

Progetto “The Coaches’ Club” – Varese

Unione Sindacale Allenatori di Pallacanestro

Iscriviti alla Newsletter

Resta informato sulle nostre iniziative e ricevi i nostri contenuti riservati ai nostri soci.

Inviando la richiesta di iscrizione dichiaro di:
Unione Sindacato Allenatori Pallacanestro