L’USAP, Unione Sindacale Allenatori Pallacanestro, è organo riconosciuto dalla Federazione Italiana Pallacanestro ed è previsto, quale sindacato di rappresentanza, dall’art. 4 c.1 della legge 91/81. Ha per scopo “la tutela degli interessi sportivi, professionali, morali ed economici degli allenatori di pallacanestro in generale e la promozione di iniziative utili alla categoria ed allo sviluppo dello sport della pallacanestro”
L’appartenenza è automatica per gli allenatori professionisti e avviene sottoscrivendo il modello contrattuale ed è facoltativa per gli altri.
Non si sovrappone, e non deve essere confuso, con il CNA, Comitato Nazionale Allenatori, che è organo esecutivo della Federazione Italiana Pallacanestro, avente ad oggetto: ” reclutamento, formazione, coordinamento ed organizzazione…degli istruttori e degli allenatori…”.
L’USAP, (allora USAPP) si è riorganizzato nell’ottobre 1999, rinnovando il Consiglio Direttivo dove sono presenti anche rappresentanti degli allenatori non professionisti. La struttura è completata dal Collegio dei Probiviri e dal Collegio dei Revisori, presieduto da un dottore commercialista iscritto all’Ordine di Bologna.
Il Consiglio Direttivo viene rieletto ogni 4 anni
Con atto del notaio Ugo Veronesi in data 15 ottobre 1996 è stato costituito il Fondo di Fine Rapporto Allenatori Pallacanestro operativo nei confronti delle società di pallacanestro dal 1° luglio 1997; al Fondo possono accedere tutti gli allenatori anche non professionisti.
Disponiamo di una nostra sede autonoma, di proprietà del Fondo, dove opera la Segreteria Generale.
USAP – Unione Sindacale Allenatori Pallacanestro
Via Dell’Abbadia 8
40122 Bologna
Tel 051/261185 – email: usap@usap.it
Resta informato sulle nostre iniziative e ricevi i nostri contenuti riservati ai nostri soci.