Riconosciuta dalla Federazione Italiana Pallacanestro con delibera 30.04.1994
Via Dell’Abbadia, 8 - 40122 Bologna - Tel. 051/26.11.85 - Fax. 051/26.74.55

Chi siamo

Tutti gli allenatori di qualunque categoria che siano o meno tesserati presso una società sportiva, possono iscriversi all’USAP.

L’USAP, Unione Sindacale Allenatori Pallacanestro, è organo riconosciuto dalla Federazione Italiana Pallacanestro ed è previsto, quale sindacato di rappresentanza, dall’art. 4 c.1 della legge 91/81. Ha per scopo "la tutela degli interessi sportivi, professionali, morali ed economici degli allenatori di pallacanestro in generale e la promozione di iniziative utili alla categoria ed allo sviluppo dello sport della pallacanestro"

L’appartenenza è automatica per gli allenatori professionisti e avviene sottoscrivendo il modello contrattuale ed è facoltativa per gli altri.
Non si sovrappone, e non deve essere confuso, con il CNA, Comitato Nazionale Allenatori, che è organo esecutivo della Federazione Italiana Pallacanestro, avente ad oggetto: " reclutamento, formazione, coordinamento ed organizzazione...degli istruttori e degli allenatori...".

L’USAP, (allora USAPP) si è riorganizzato nell’ottobre 1999, rinnovando il Consiglio Direttivo dove sono presenti anche rappresentanti degli allenatori non professionisti e della femminile. La struttura è completata dal Collegio dei Probiviri e dal Collegio dei Revisori, presieduto da un dottore commercialista iscritto all’Ordine di Bologna.

Il Consiglio Direttivo viene rieletto ogni 4 anni

Con atto del notaio Ugo Veronesi in data 15 ottobre 1996 è stato costituito il Fondo di Fine Rapporto Allenatori Pallacanestro operativo nei confronti delle società di pallacanestro dal 1° luglio 1997; al Fondo possono accedere tutti gli allenatori anche non professionisti.

Come siamo operativi

  1. Disponiamo di una nostra sede autonoma come da intestazione, di proprietà del Fondo, dove opera la Segreteria Generale.
  2. Abbiamo un legale fiduciario disponibile a tutelare gli iscritti nelle vertenze con le società di appartenenza.
  3. Abbiamo un consulente assicurativo che può essere interpellato per qualsiasi problematica in materia.

 

U.S.A.P. Unione Sindacale Allenatori Pallacanestro | Via Dell’Abbadia, 8 - 40122 Bologna - email: usap@usap.it - Tel. 051/26.11.85 - Fax. 051/26.74.55 | Credits: Gamaweb